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My Togethair

DNA, visione e missione di Togethair®

Mantenere i capelli sani, soprattutto durante l’estate, può essere una sfida. L’esposizione al sole, al vento, alla salsedine e al cloro possono danneggiare i capelli, rendendoli secchi, fragili e opachi.
Per rispondere a questa esigenza, Togethair® lancia la nuova linea Sun&Care My Hair, una soluzione completa per proteggere e nutrire la chioma, garantendo idratazione, lucentezza e vivacità del colore. 

Intervista a

Silvia Conconi

1. Togethair®, marchio di riferimento nel mondo della cura, del colore e dello styling dei capelli professionali, ha debuttato al Cosmoprof 2024 con un messaggio forte, che esprime bene il suo DNA, la sua visione e la sua missione.
Ce ne parla Silvia Conconi, Marketing & Communication Manager di Togethair® 

La visione e la missione di Togethair® sono legate a due tasselli fondamentali: il concetto di marchio etico, dove l’eticità è data sia dalla filosofia del Brand e da un concetto di valori aziendali, sia da persone che collaborano e credono in una via comune, nel rispetto di una scala di valori all’interno del sistema azienda.
Quindi filosofia e relazioni, con le quali si costruisce il lavoro quotidiano con i diversi team, che mettono in condivisione le proprie esperienze.

I valori sono dati da tanti piccoli tasselli: i nostri otto claim, dove il Green è il padre, il valore principale con varie sfaccettature. Green dal punto di vista formulistico, certificativo, dei materiali. Green dal punto di vista di scelte come la sostenibilità e la filosofia 3R. Tante sfumature del Green, legate al valore Green Soul, coadiuvato dal concetto di efficacia.

Il Green è storicamente visto, da aziende e consumatori, come un prodotto che funziona poco.
Se si tolgono materie prime fortemente criticate, e non le si sostituisce correttamente con ingredienti naturali ma efficaci, si rischia infatti che il prodotto non lavori bene e porti scarsi risultati.
Il nostro concetto di Green è sempre abbinato al concetto di performance: là dove è necessario mettere un acrilato lo andiamo ad inserire, se serve al risultato.
Non siamo un orto botanico. Dobbiamo essere in grado di lavorare Green, rispettando il concetto di promessa e di efficacia del prodotto, altrimenti non siamo etici.

 Il Green è legato alla filosofia di prodotto, ma soprattutto sposato a due cose importanti che sono l’esperienza che si fa in Salone, il concetto di total look / consulenza d’immagine, valori che nel professionale – se non sviluppati – non trasformano il prodotto in servizio.
Non basta avere solo dei buoni prodotti ma serve trasformare la professionalità del Parrucchiere attraverso l’education, quindi la formazione, e metterla al servizio del cliente finale.
In questo modo è possibile creare esperienze di benessere e consulenza d’immagine all’interno del Salone. Ecco che il prodotto è l’ultimo anello della catena ed è conseguente a questo approccio. 

I nostri tre mondi prodotto – Color & Technics, Care System, Styling System – vanno approcciati partendo da quello che il Salone può offrire come servizio.

Prima di parlare della cartella colori con 197 shades, vorremmo raccontare come il colore può trasformare una donna o un uomo, studiando le caratteristiche del viso in termini di cromia di occhi, capelli e incarnato, per proporre il colore che più si adatta alla sua Armocromia, che sia amico della sua pelle.
Possiamo infatti avere un prodotto eccellente, ma se applichiamo il colore sbagliato, la persona non si sentirà bene con se stessa. 

La moda è bella quando ti sta bene!
Vorremmo evitare che la cliente finale arrivasse con la fotografia di una modella e dicesse “voglio questo” perché magari non è adatto a lei, mentre il Professionista è in grado di offrire una consulenza e applicare il colore in base all’Armocromia, anche grazie alla tecnica del Draping.

Lo styling e il taglio vanno approcciati in base alla morfologia del viso, che possiamo riassumere in 4 tipologie più comuni (Viso tondo, rettangolare, triangolare, quadrato).

Lunghezze, ciuffo, frangia, scalature, taglio possono portare a migliorare e valorizzare la morfologia del viso, e così anche lo styling, insieme ovviamente alla manualità del Parrucchiere, per arrivare all’ovale perfetto, alla forma più equilibrata. Parliamo quindi di Morfotipologia e, anche in questo caso, i prodotti vengono dopo, nella fase finale del servizio e della consulenza.

Poi abbiamo il mondo del Care, approcciato in termini di trattamento e rituale in Salone, dalla pulizia alla cura della cute, che è un prolungamento della pelle del viso.
È come andare dall’Estetista che prima pulisce la pelle e poi applica le creme specifiche.
Sulla cute va fatto lo stesso lavoro: prima prepariamo la cure con una fase di pulizia, poi in parallelo trattiamo le lunghezze, e concludiamo con la detersione e applicazione della lozione in cute.
Questo permette di avere pori puliti e dilatati, e a tutto quello che applichi dopo di penetrare meglio e agire in modo efficace, senza generare l’effetto rebound, cioè che sia buttato fuori dai pori perché non hanno la capacità di assorbire.
Abbiamo quindi creato una serie di rituali e trattamenti pensati per il benessere della persona e dei capelli.

Riassumendo abbiamo Armocromia e mondo Colore, Morfotipologia e Styling System con uno specifico glossario di taglio, infine il Wellness e i prodotti Care System.

Il sistema di lavoro è la base del professionale e di ciò che il Brand vuole comunicare con il suo nuovo approccio, mettendo a disposizione un team di Formatori che seguono il Professionista e insegnano come eseguire i trattamenti in ogni ambito, e solo successivamente spiegano come agisce il prodotto.
Quindi prima la consulenza e poi il prodotto.

2. Come si traduce concretamente questa scala valoriale e come viene perseguita in Togethair® quotidianamente? 

Il concetto di Green Soul ha diversi aspetti.
Innanzitutto parliamo di una cosmetica vegan, con altissime percentuali di materie prime green, dal 97 / 98% fino al 100%.
I piccoli pesi percentuali sono dati da profumazioni di origine sintetica e sistemi conservanti, che chiaramente non possono essere green. 

Il concetto di Green si ritrova anche in alcune categorie prodotti con certificazione BIOS a base di ingredienti di origine biologica e biodinamica, ecocompatibili anche in termini di packaging, imballaggio ed etichettatura, che seguono una serie di processi che limitano le emissioni di CO2 e trasferiscono un valore di ecocompatibilità al prodotto.
Lavoriamo anche sul concetto di riciclo e materiali biodegradabili, senza fanatismi e senza perdere di vista l’efficacia.

Il concetto del Green Soul va a braccetto con un altro valore fondamentale che è quello del Performance Power.
L’uno è imprescindibile dall’altro.

Performance Power

La performance è sempre abbinata al concetto di naturalità, ma il prodotto fa ciò che promette! Se diciamo che nutre o districa, il prodotto deve nutrire e deve districare.
In formula viene inserito ciò che serve a garantire la performance.
Ad esempio, un bifasico istantaneo deve districare e, ahimè, in questo momento l’unica materia prima che lo può fare è il silicone. Lo abbiamo eliminato da tutti i prodotti dove non ce n’era necessità, ma non su questo tipo di prodotto, perché l’ingrediente non ha ancora trovato un sostituito sul mercato.

Legato alla performance è abbinato il concetto di sicurezza del prodotto, per noi fondamentale.
Tutte le nostre referenze sono sottoposte a test strumentali, in vivo tramite patch test, cerotti occlusivi applicati per 24/48 ore su persone volontarie per osservare le reazioni della pelle presso Istituti preposti. 

Tutti i test vengono effettuati su pelli sensibili e ogni lotto di produzione viene testato al Nichel, anche se scegliamo materie che ne sono prive, per verificare che durante la lavorazione non vi siano stati rilasci, per offrire garanzia e sicurezza anche alle pelli più reattive.

Sensory Pleasure

Abbiamo poi la sfera sensoriale.
Se il profumo di un prodotto non ci piace, non arriveremo mai a utilizzarlo, quindi è fondamentale lavorare sul marketing olfattivo che vada a soddisfare il target principale di consumo di quel prodotto.
Ad esempio un programma come Color Save, che deve proteggere il colore, non potrà avere una fragranza legnosa, vicina al mondo maschile, e così una colorazione.
È preferibile una fragranza dolce, gourmand, che vada a coprire gli odori di altri ingredienti come l’ammoniaca, in modo che una posa colore sia un’ora di coccola.

Per ogni prodotto va scelta un’area olfattiva che dia la giusta sensazione mentale e una spiccata gradevolezza, per stimolare anche il riacquisto del prodotto o del servizio.
Stiamo quindi lavorando anche su questo asset, oltre che sulle texture, con la consulenza di Fragranzieri che propongono note olfattive per ogni programma, poi sperimentato con specifici fragrance test su panel di 20 persone.

Education System 

Crediamo che la formazione in aula sia il primo fondamentale step per diventare Consulenti, per questo abbiamo aperto diverse Academy in tutta Italia, presso i nostri distributori, accanto alla sede istituzionale, Area 12 di Brescia.

Qui proponiamo Format e sistemi di lavoro dedicati ad armocromia e colore, ricerca moda, tagli abbinati alla morfotipologia, tecniche di styling, per arrivare al mondo del Care, per imparare a fare check up, diagnosi con microcamera e a trattare in modo accurato ed efficace le varie tipologie di cute e capelli.

Proponiamo anche formazioni legate al mondo manageriale e marketing oriented, per fare comunicazione efficace e utilizzare al meglio gli strumenti digitali.
Tutto questo secondo il metodo gym and coaching: una formazione esperienziale in cui si fa pratica mentre si spiega, per portare il metodo dentro al Salone.

Salon concept experience

Da qui arriviamo a un altro punto che riguarda sempre la crescita del Salone: il Salon concept experience.

Oltre a saper fare consulenza e saper comunicare, devo creare un’esperienza, creare uno spazio accogliente.
Devo sapere cosa comunicare già in sala di attesa, nell’area tecnica, davanti allo specchio e in ogni altro ambiente.

Per fare questo esistono una serie di tecniche di visual merchandising che insegnano a saper esporre e comunicare, sfruttando al massimo l’esperienza all’interno del salone.
Anche per questo abbiamo preparato un Corso, dispense e materiali che possano preparare il Parrucchiere ad esporre con le corrette regole del visual, fare promozioni a seconda della stagionalità, sfruttare le potenzialità di Social media, WhatsApp business e liste broadcast.

Inclusive Beauty

Ultimo claim, non per importanza è l’Inclusive Beauty, legato al concetto di colore della pelle e tipologia di capelli diversi.
Dobbiamo essere in grado di trattarli tutti attraverso i tre mondi di prodotti: colori per tutti i tipi di pelle, trattamenti per le diverse anomalie della cute e styling per lavorare su tutte le forme del viso. 

Attraverso i prodotti Togethair® siamo in grado di servire qualsiasi tipo di personalità, senza fare distinzione tra bellezza estetica e interiore, perché la bellezza è quello che una persona si sente dentro.
Questo è il nostro concetto: ogni sfumatura, ogni forma va ad alimentare in modo costante il rapporto tra Parrucchiere e cliente in maniera professionale.


3. Perché un Professionista, come anche un consumatore, dovrebbe prediligere i prodotti Togethair?


Acquistando un prodotto Togethair®, acquisto un intero mondo di servizi, un mondo di consulenza dove il prodotto è l’ultimo anello della catena.
Non vendiamo un prodotto, ma un approccio professionale, di immagine ed eticità, che il Parrucchiere, rispetto ad altri canali come la profumeria o la farmacia, ha la possibilità di attuare attraverso la consulenza e la diagnosi, spiegando alla persona ciò di cui può avere bisogno.
Nessun altro canale si può permettere questo tipo di approccio.
Il Parrucchiere deve ovviamente essere in grado di farlo.

Se diamo al Parrucchiere la possibilità di lavorare con questo approccio, cambiamo totalmente le caratteristiche del canale e la credibilità della professionalità del Parrucchiere, che consideriamo un po’ come il “medico dell’immagine”, dello star bene in termini estetici.

Faccio un esempio. Una manifestazione che può sembrare forfora spesso si rivela una dermatite seborroica che, se trattata in maniera sbagliata, può dare un effetto rebound. Il Professionista formato è in grado di riconoscerla e consigliare il prodotto cosmetico più adatto per trattarla.
Per effettuare un’accurata diagnosi per immagini, quindi scegliere il trattamento più indicato, stiamo adottando un manipolo con microcamera per l’ingrandimento della cute e dello stelo, che permette di verificare se ci sono squame forforali, accumuli di sebo, zone più sensibili, mancanze di cheratina ecc. 

Dall’altro lato, il cliente finale sa che può affidarsi a un Professionista esperto che, attraverso il sistema formativo di Togethair®, può offrire un servizio a 360 gradi, può farlo sentire bene con se stesso e con gli altri, partendo dal check up e dalla consulenza d’immagine.
Il consumatore percepisce la professionalità del Salone quando approcciato in maniera diversa, solo in un secondo momento si fidelizza al prodotto. 

4. Quali novità Togethair® possiamo anticipare?

Le novità si muovono su più canali: uno dei principali è quello comunicativo con un approccio sempre più digitale che vedrà, a breve, la creazione di una Community per la condivisione di strategie, materiali e strumenti per la comunicazione messi a disposizione di tutti i nostri clienti.

Stiamo lavorando a nuovi prodotti per la skinification per la cura della pelle del viso e della cute, che lanceremo nel 2025. Altro asset importante sarà la trasformazione di quasi tutti i programmi di trattamento in ottica di marketing olfattivo.

Togethair
presenta

La linea per prevenire e curare
la caduta dei capelli